“Palma a Teatro”, la nuova rassegna teatrale amatoriale a Palmanova!

Nella città stellata questa primavera, sei appuntamenti teatrali ad ingresso libero
presso il Teatro Gustavo Modena di Palmanova (via Dante Alighieri, 18 – Palmanova).

Gli spettacoli:
Sabato 2.03 | Compagnia “Briciole d’arte” – Le Notti d’Oriente, il Musical
Sabato 9.03 | Gruppo Filodrammatico “Easy” di Manzano – Sêsulis, marcjêi e gabànis
Venerdì 15.03 | Saggio del Corso di Teatro per bambini e ragazzi dell’Accademia Musicale Città di Palmanova” – Cabaret Mignon – Spettacolino assortito
Sabato 6.04 | Compagnia teatrale “Ndescenze” di Udine – Il Piçul Frankenstein, il Film Spettacolo
Sabato 13.04 |Compagnia “La Risultive” di Talmassons – Nemici come prima
Sabato 20.04 | Compagnia “7 come Teatro” di Percoto – Il delit (cuasi) perfet

Info e prenotazioni:
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
388 645 1477
[email protected]

Evento promosso dall’Accademia Musicale Città di Palmanova in collaborazione con la Compagnia teatrale “Ndescenze” di Udine e la Compagnia “7 come Teatro” di Percoto, con il contributo dell’Associazione ProPalma e la Cassa Rurale FVG. Evento patrocinato dal Comune di Palmanova.

IL PROGRAMMA:

Sabato 2 Marzo ore 20.45
Compagnia “Briciole d’arte” – Le Notti d’Oriente, il Musical
Dopo due anni di allestimento viaggeremo nel fantastico mondo di Aladino e la lampada magica, attraversando deserti, entreremo nella caverna delle meraviglie e saremo immersi nell’atmosfera unica della favolosa città di Agrabah: un giovane straccione scoprirà se stesso e le qualità che si nascondono dentro al suo cuore, riscoprirà il valore dell’amicizia e affronterà grandi imprese per amore. Questa è solo l‘ultima commedia musicale delle Briciole d’Arte che dal 2001, con diversi interpreti e in diverse forme, portano in scena spettacoli per grandi e piccini. “Divertimento” è la parola d’ordine per i trenta ragazzi impegnati sul palco in uno spettacolo cantato dal vivo, pieno di emozioni, coreografie inedite, scenografie uniche e costumi variopinti.

Sabato 9 Marzo ore 20.45
Gruppo Filodrammatico “Easy” di Manzano – Sêsulis, marcjêi e gabànis
In un paese della bassa friulana il prete Milo e il sindaco comunista Bepòn, in disaccordo nella politica e nelle idee, si contendono cuori e anime del loro paese. Contrari ma mai nemici.

Venerdì 15 Marzo ore 18:00
Saggio del Corso di Teatro per bambini e ragazzi dell’Accademia Musicale Città di Palmanova
Cabaret Mignon – spettacolino assortito.
Il Gruppo Teatro “I Cocchi di Palma” dell’Accademia Musicale “Città di Palmanova” debutta con il saggio del corso di teatro.
Ingredienti: due manciate di teatro, un pizzico di musica, tre cucchiai di canzoni e un bicchierino di danza. Mescolare con pazienza, cuocere mezz’ora, servire caldo ma gustare fresco! Lo spettacolo, coordinato e scritto dalla maestra Arianna Roman, porta in scena i giochi-esercizi, le letture interpretate, le azioni sceniche e le varie proposte creative multidisciplinari che sono state provate durante gli incontri.

Sabato 6 Aprile ore 20:45
Compagnia teatrale “Ndescenze” di Udine – IL PIÇUL FRANKENSTEIN – il film-spettacolo in friulano
Nel 2004 nasceva il primo doppiaggio integrale in friulano di Frankenstein Junior.
Non una semplice traduzione, ma una trasposizione del film nella realtà friulana: espressioni locali, musica tradizionale, località conosciute, personaggi e cibi tipici, senza dimenticare l’antica rivalità con Trieste. “Nel 2019 abbiamo realizzato uno spettacolo multimediale in friulano dove gli attori interagiscono anche con le scene del film doppiato”, quindi si vedranno sia le scene di uno spettacolo teatrale sia il doppiaggio del film.

Sabato 13 Aprile ore 20:30
Compagnia “La Risultive” di Talmassons – Nemici come prima
Una commedia feroce e divertentissima che racconta come, anche di fronte alla morte, le piccolezze umane finiscano spesso con l’avere la meglio sul trascendente. Una rappresentazione ironica delle miserie umane di fronte all’approssimarsi di un difficile momento della vita. Il tutto si svolge tra sorprese e colpi di scena in una sala d’attesa d’ospedale. Lo spettacolo è in lingua italiana con alcune comprensibili parti in friulano.

Sabato 20 Aprile ore 20:30
Compagnia “7 come Teatro” di Percoto – Il delit (cuasi) perfet
Una divertente parodia di un giallo ambientato in uno studio legale friulano, dai clienti a dir poco singolari. Un’indagine portata avanti da due carabinieri pasticcioni, che toglie il sonno agli avvocati dello studio e ai loro dipendenti. Per non parlare dei due eccentrici personaggi che colorano le scene. Ma alla fine tutto si risolverà con un risvolto davvero inaspettato.

Precedente Ritorna IL PIÇUL FRANKENSTEIN a 20 anni dal doppiaggio!